Kinesiterapia
Rieducazione motoria (kinesiterapia) è sinonimo anche di terapia del movimento o chinesiterapia, si prefigge come obiettivo ristabilire la normale funzionalità muscolare, articolare, posturale e propriocettiva del movimento. Attraverso programmi personalizzati finalizzati allo stimolo motorio si lavora per “ri-assettare” gli schemi corporei e motori, riallenando quelle capacità fisiche e corporee che si erano inibite a seguito di infortuni o lunghi stati di inattività, migliorando così le proprie capacità psico-fisiche.
Per raggiungere il traguardo di uno stato di benessere psico-fisico sia che si tratti di recupero vitale e armonico quotidiano che riguardante il ritorno alla pratica sportiva, ogni singola situazione viene analizzata e programmata per offrire il recupero e quindi il ripristino delle capacità motorie.
La programmazione e l’allenamento verso il recupero funzionale oltre ad essere assolutamente soggettivo e adattato utilizza diversi mezzi e tecniche, dalla ginnastica posturale al potenziamento muscolare, dalla propriocettività all’allungamento muscolare per ripristinare e rieducare il gesto motorio e riequilibrare le mobilità articolari fisiologiche.